logo_barcanovasalus
 
 



Nov 2010 - Corsi di aggiornamento allenatori delle Squadre Giovanili presso F.C. INTER - Milano

I nostri tecnici sotto elencati hanno partecipato al corso di aggiornamento tenuto da Istruttori del settore giovanile dell’INTER di Milano.

COTRONEO Giuseppe (Vice Presidente)
DINO Giacomelli (Resp. Scuola Calcio)
CACCIALUPI Salvatore (Resp. Esordienti)
GOTERI Valter (istruttore)

D'ONOFRIO Alberto (istr piccoli amici)
GRANDE Roberto (istr piccoli amici)
IACOPINO Giuseppe (istr 2002)
CARBONE Giovanni (istr 2002)
STRIGNANO Antonio (istr 2002)
BARBU Mario (istr 2001)
BRUNETTI Ivan (istr 2000)
ACQUAVIVA Eugenio (istr 2000)
MASU Bruno (istr 2000)
PANCIOLI Alfredo (istr 1999)
CINQUEPALMI Luigi (istr 1998)

Da molti anni ormai esiste questa collaborazione, nata nel 2000 con la affiliazione ufficiale e proseguita poi, anche senza accordi veri e propri, ma con semplici buoni rapporti, che hanno portato a contatti, corsi di aggiornamento, partecipazione dei nostri istruttori al progetto Intercampus  (campus estivi) , interesse su giocatori per il settore giovanile.

L’INTER di Milano ha nei suoi programmi la formazione e l’aggiornamento per i tecnici delle società affiliate o comunque amiche. In questo ambito la societàBarcanovasalus è stata ufficialmente invitata sabato scorso 13 novembre per un corso tenuto da Massimo Giuriola, allenatore Pulcini F.C. INTERNAZIONALE sul temaAttività Coordinativa, dall’analitico al situazionale”.

La società Barcanovasalus ha nel settore giovanile la sua attività prevalente e la Attività di base (8 – 12 anni) è la parte più importante e numerosa per la formazione dei giovani calciatori.

Di fondamentale importanza sono la preparazione e la competenza degli istruttori, specialmente per queste categorie di “piccoli”, per cui una attenzione sempre maggiore viene data alla formazione degli istruttori stessi.
Questo corso ha avuto un successo enorme: 360 allenatori presenti sul campo, per una breve parte teorica introduttiva, mentre la maggioranza del tempo ha visto l’attuazione reale della seduta di allenamento, grazie alla presenza di 18 bambini della FCD Enotria.

Ottimi i concetti da apprendere e gli aspetti da cogliere, non per paragonarsi ad una realtà professionistica di livello troppo superiore a noi, ma per imparare, confrontarsi e migliorarsi. Gli istruttori provenienti da fuori regione erano pochissimi, e tra questi il Barcanovasalus spiccava per il più nutrito numero di allenatori.

Momenti di aggiornamento come questo, rientrano quindi nella strategia della società Barcanovasalus che mira sì ad un posto di alto livello nel panorama torinese e piemontese, ma che ama confrontarsi anche con realtà fuori regione, aggiornarsi di continuo, uscire dalla solità realtà, capire come altre società dilettanti, simili a noi, ma in altre regioni, operano, ragionano, programmano, allenano.

Apprendimento quindi dai concetti dei professionisti, e confronto vero con i dilettanti di altre regioni. Questo per diventare dei grandi dilettanti che lavorano in modo professionale, con lo scopo di dare il meglio della formazione ai propri tecnici, per un addestramento di più alto livello ai propri giovani calciatori.


Dino Giacomelli
Responsabile Scuola CALCIO
USD BARCANOVA SALUS


 

INTER

U.S.D. BARCANOVASALUS
Sede: VIA OCCIMIANO 17/A

TEL. 011-297.97.90
FAX 011-297.65.20
CELL.334-26.28.566

www.barcanovasalus.it segreteria@barcanovasalus.it

 
Usd Barcanovasalus Sito Ufficiale
Tutti i diritti riservati, non duplicare e distriburire senza il consenso scritto della societą.
Per ottenere le prestazioni migliori suggeriamo l'utilizzo di Microsoft Internet Explorer 7 o Mozilla Firefox 1.5 (o superiore)
Sito ottimizzato per una risoluzione ottimale di 1024x768 16Ml di colori  - webmaster: WebMaster@barcasalus.it     
 [Private]